SailGP diventa eSport
L’eSailGP Championship è il nuovo torneo di eSport lanciato da SailGP, nato in collaborazione con il simulatore di vela online Virtual Regatta e la Federazione Internazionale della Vela. La competizione dà agli appassionati la possibilità di pilotare una versione virtuale delle barche a vela più veloci al mondo.
L’eSailGP Championship è composto da sette eventi di qualificazione durante il corso della stagione. Ogni rispettivo vincitore si aggiudicherà un posto nella Gran Finale di eSailGP, che si svolgerà il 14 agosto. E ci sarà anche un posto aggiuntivo per il giocatore più giovane.
Il vincitore assoluto del torneo vincerà un viaggio tutto pagato per il ROCKWOOL Copenhagen SailGP a settembre 2020, e avrà anche la possibilità di salire su un catamarano F50 del tipo utilizzato nelle serie di regate.
In un certo questo torneo non fa che restaurare un legame, quello tra videogiochi e navi a vela (qui da intendere nell’accezione più ampia del termine), che risale almeno al classico ‘Round the Horn del 1979, in cui il giocatore diventava pilota di una nave mercantile attiva alla fine del XIX secolo, fino ad arrivare a simulatori per pc come Sail Simulator ed e-Ragata. In mezzo poi c’è stato di tutto: titoli per console come l’avventura post-apocalittica di FAR: Lone Sails (uscito su Xbox One e PlayStation 4) e slot machine a tema “piratesco” come Sails of Gold, sui casinò online selezionati dal portale CasinòItaliani.
Il chief officer operator di SailGP, Julien di Biase, ha commentato il lancio del torneo di eSport affermando che dimostra la volontà della SailGP di “offrire un’esperienza sportiva a tutto tondo”.
Dal canto nostro non possiamo che guardare di buon occhio a questa iniziativa, che promette di intrigare i fan attuali di questa disciplina e di presentare ai nuovi arrivati il mondo di SailGP sotto una vesta moderna, ludica e interattiva.